La cucina ligure è intelligente e attenta, capace di sfruttare ogni elemento che la terra, il mare e il lavoro dell’uomo producono.
Nella cucina popolare scarseggia l’uso delle carni suine e bovine in quanto in questa regione non esistono larghe pianure e quindi non sono presenti allevamenti di bestiame.
La dieta dei liguri è necessariamente ‘di magro’, ovverosia sostanzialmente priva di carni.
In compenso però la natura ha donato a questa piccola mezzaluna di terreno fertile, un vero e proprio patrimonio di erbe domestiche e selvatiche che crescono rigogliose. Ricordiamo,ad esempio, il rosmarino, la maggiorana, il timo, la salvia, la borragine ed un basilico eccezionale, dalle foglie piccole e profumate che è l’ingrediente base per una salsa verde che ha fatto il giro del mondo: il pesto.
Molte sono le ricette “di terra” immutate attraverso i secoli, saporite, profumate e semplici: dalle trofie al pesto, alla farinata , dai pansotti alla torta pasqualina per arrivare alla focaccia, altro simbolo ligure ormai sbarcato in tutto il mondo.
L’agriturismo Valdolivo offre una cucina casalinga ma allo stesso tempo ricercata e di qualità: pranzi, merende, cene … ma anche feste, compleanni, anniversari …. .
E’ gradita la prenotazione